"La Umana Commedia di Arlecchino" a Vienna

Dati: 
10 aprile 2018 ore 18:00 - ore 20:00

Nel 2016 la bellissima esposizione iconografica dal titolo "Spettacolo Barocco!", che ha accolto fruitori da tutta Europa per la durata di quasi un anno presso le numerose sale del Theatermuseum di Vienna, ha avviato una collaborazione profonda tra i ricercatori dell'istituzione austriaca e il laboratorio italiano Porto Arlecchino, con la partecipazione della Bottega Buffa Circovacanti di Trento.

In particolare, l'analisi dei corpus di disegni originali dello scenografo e costumista mantovano Ludovico Ottavio Burnacini (1636-1707), conservati proprio presso il Theatermuseum, ha consentito il completamento e la pubblicazione, nel febbraio 2017, del libro "La Umana Commedia di Arlecchino" di Claudia Contin Arlecchino, presso Edizioni Forme Libere di Trento.

Un ampio estratto di questo libro è stato preparato e tradotto appositamente per entrare negli atti del convegno che aveva accompagnato l'esposizione del 2016, oggi raccolti nella pubblicazione tedesca del dicembre 2017.

I due volumi vengono ora presentati assieme nella prestigiosa Sala Eroica del Theatermuseum.

L'incontro pubblico è a cura di Andrea Sommer-Mathis, con la partecipazione dell'Arlecchino Claudia Contin e le traduzioni del Dott. Rudi Risatti

 

 

APPUNTAMENTO:

Martedì 10 APRILE 2018

Presso la Sala Eroica del Theatermuseum di Vienna

Lobkowitzplatz 2 - 1010 Wien - Austria