La Umana Commedia di Arlecchino

La Umana Commedia di Arlecchino

Tra iconografia antica e ritratti d’arte del primo Arlecchino donna

La figura di Arlecchino ha accompagnato nei secoli, e continua ad accompagnare, le risate catartiche delle anime dei vivi e dei morti. I primi incontri avvengono durante le scorribande dell’antico Hellequin, del quale si ha notizia sin dal XII secolo nelle testimonianze dei monaci erranti e nelle culture carnevalesche di tutta Europa e poi attraverso i “Viaggi Teatrali” dei Comici italiani che lo hanno fatto conoscere in tutto il mondo. Un paio di secoli prima della grande diffusione della Commedia dell’Arte, nel XXI canto dell’Inferno della Divina Commedia, Dante descrive un simpatico Alichino attaccabrighe, in mezzo ai diavoli buffi e grottescamente giocosi della quinta bolgia del cerchio ottavo. Nel Cinquecento Tristano Martinelli fu il primo attore comico ad aver scelto esplicitamente per la sua maschera il nome di Arlecchino.
Ancora oggi la figura di Arlecchino è avvolta nel mistero apparentemente contraddittorio della sua antichità e della sua attualità. L’artista contemporaneo Claudia Contin Arlecchino raccoglie queste divine o inferiche eredità di saltimbanco, portando sulle scene del suo teatro la capacità di Arlecchino di leggere ogni aspetto della realtà come una sana e indispensabile umana commedia. In questo divertente racconto iconografico e teatrale, l’autrice ci svela i segreti messaggi contenuti nelle antiche incisioni raffiguranti i diavoli buffi, i proto-Arlecchino, l’antico Hellequin, i giullari, gli uomini selvatici dei carnevali danzanti e i grandi Arlecchino professionisti della storia della Commedia dell’Arte che l’hanno ispirata nel suo mestiere. L’autrice racconta anche le storie e i progetti di quegli artisti che, tra il XX e il XXI secolo, nello scegliere Arlecchino come modello o come ispirazione, hanno contribuito a creare una nuova iconografia contemporanea arlecchinesca con “Ritratti d’arte del primo Arlecchino donna”.

 

Il volume contiene opere dei seguenti artisti contemporanei: Michele Alzetta, Remo Anzovino, Graziano Burin, Massimo Buset, Cesare Calvi, Héctor González de Cunco, Danilo De Marco, Luca Fantinutti, Maurizio Frullani, Antonio Furini, Daniele Indrigo, Lea Monetti, Nino Pracanica, Alvise Rossi, Fiorella Salatin, Caterina Santambrogio, Glenda Sburelin, Pietro Scrizzi, Mirko Silvestrini, Marco Tonus, Sabrina Zannier, Davide Zarli, Zhou Zhiwei.

Dello stesso autore...

Galleria video

Guarda video
La Umana Commedia di Arlecchino - Promo Cantica Prima
Guarda video
La Umana Commedia di Arlecchino - Promo Cantica Seconda

Calendario eventi

Rassegna stampa

  • 02 ottobre 2017
    Recensione di "Né Serva né Padrona" su "Il Pickwick"
    Il Pickwick, rivista online che si occupa di arte e cultura, pubblica questa recensione molto  di Fulvio Padulano sulla serata del 21 settembre 2017 a Napoli, dove, nella sagrestia della Basilica dello Spirito Santo, Claudia Contin Arlecchino ha divertito e incantato il pubblico con il suo...
    Continua a leggere...