9788864590349.jpg

2013
Pagine 157
Formato cm 14,8 x 21
ISBN: 9788864590349
Categoria: Romanzi e racconti

Novelle di Nessuno
Nouvelles de Personne


Hélène Richard-Favre


Venticinque ritratti, maschili e femminili, corti, rapidi, incisivi. Venticinque voci, la maggior parte delle quali dice “Io” e vi conduce attraverso situazioni di vita, dolorose, spesso divertenti, al confine con la normalità, con il nulla, con l’attesa. L’autrice sembra conoscere la natura umana, fin nei suoi angoli più bui, più mutevoli, e si eleva verso una critica implacabile della società. D’altronde è un’ottima scrittrice e l’essenzialità delle sue frasi è sorprendente.

 

Vingt-cinq portraits, masculins et féminins, courts, rapides, incisifs. Vingt-cinq voix qui pour la plupart disent «Je» et vous entraînent dans des situations de vie, douloureuses, cocasses le plus souvent, à la frontière de la normalité, du rien, de l’attente. L’autrice semble bien connaître la nature humaine, jusque dans ses retranchements les plus obscurs, les plus fantasques, et se livre ici à une critique implacable de la société. Elle a du reste une belle plume et la concision de ses phrases est étonnante.

Marie-Luce Dayer

 

 

 

Si danno notizie del mondo così com’è, così come va, il luogo ideale dove scoprire, ascoltare, ricevere la presa umana della voce.
I venticinque ritratti alternano voci femminili, più rare, e voci maschili, che vanno dalla violenza alla rassegnazione, dalla follia alla ragione.
Ritratti brevi, dove il dramma e il pathos vengono trascritti dall’orale nello scritto, dove il minimalismo mette in discussione la vita fin dalla sua fonte.


€ 13,00

Novità

Queste pagine di diario, scritte in inglese, ripercorrono la seconda esperienza africana di Alcisa fino al ritorno nel suo paese natale. Giorno dopo giorno le sue annotazioni raccontano la vita diffic...

Flo è una strana e divertente detective, del tutto sui generis, che si divide fra consulenza psicologica al Commissariato e ascolto di pazienti depressi a cui offre derive filosofiche e lettera...

Sajjad è un ragazzo norvegese-pakistano di sedici anni, giunto in Norvegia quando ne aveva quattro. Nella Oslo degli anni Ottanta, Sajjad vive una condizione esistenziale disperata che lo porta...